Lierac e Phyto: il successo dei cosmetici in farmacia
Le vendite dei cosmetici in farmacia sono in aumento e ciò che desta meraviglia ai più è che in crescita è anche la clientela giovane. A dirlo, i dati di Ims Health, che sottolineano come nel 2014 si sia arrivati ad un +1,7 rispetto al passato (corrispondenti a circa 2 miliardi di euro) per i prodotti di bellezza e per l’igiene, con un 64% che ha riguardato in particolare la dermocosmesi (corrispondenti a 76 milioni di confezioni vendute per un valore di 1,2 miliardi). Cosmetica Italia ha inoltre previsto un ulteriore aumento dell’1% già nei primi 6 mesi del 2015.
A fare il punto sulla situazione, come riportato da Il Sole 24 ore, Filippo Manucci, amministratore delegato di AlèsGroup Italia, multinazionale francese proprietaria di brand come Lierac e Phyto, rispettivamente dedicati a prodotti cosmetici naturali per la cura del viso/corpo e dei capelli:
«In farmacia, dove i nostri prodotti sono venduti, siamo primi con Lierac skincare e terzi con Phyto. La nuova linea antietà di Lierac, che abbiamo lanciato lo scorso novembre, Liftissime, da sola a dicembre si è accaparrata una quota di mercato del 4% e tra gennaio e febbraio il 61% dei farmacisti che l’aveva acquistata al momento del suo lancio, ha dovuto ricomprarla perché l’aveva terminata. È stato un grande successo per noi che ci ha dato molta soddisfazione, anche perché oltre al fatturato, è aumentata anche la quota di mercato.”
Per la Alès Group infatti l’Italia detiene il secondo posto per i ricavi in tutto il mondo, con 42 milioni di euro, un 4% in più rispetto all’anno precedente.
La società sta dunque raggiungendo gli obiettivi che si era prefissata, conquistando una nuova fascia di consumatori (donne più giovani rispetto al trend del passato) all’interno di farmacie sempre più specializzate e sensibili alla cosmesi oltre che ai medicinali.
Prosegue Manucci: «Le farmacie stanno cambiando e si stanno attrezzando sempre più per ospitare la cosmesi e noi puntiamo su partnership solo con le migliori, basti pensare che siamo in meno di 4mila punti vendita su un totale di 20mila tra farmacie e parafarmacie. Le consumatrici sono sempre più evolute e per conquistare nuove fette di mercato puntiamo sull’offerta di prodotti ibridi, antietà ed idratanti, come la linea di trattamenti Hydragenist, ispirata alla tecnica estetica dell’ossigenazione tissutale, dedicata alle trentenni, un target al quale siamo interessati visto che rappresenta un potenziale di circa 5 milioni di clienti in Italia. E in autunno ci sarà un altro importante lancio di un antietà».
La filosofia è semplice: parlare di bellezza, ma con un approccio più scientifico senza rinunciare al sogno e all’allure dei cosmetici venduti in profumeria.
Lo skincare, domina ancora il mercato cosmetico in farmacia, ma il prossimo step della multinazionale francese sarà quello di promuovere la cura del capello, specie con la linea Phyto alla quale sarà ben presto dedicata un’ampia campagna di comunicazione, che viene definita dall’amministratore delegato, come “non convenzionale” e rivolta direttamente alle consumatrici con eventi di vario tipo. Il nuovo obiettivo è quello di aumentare il fatturato dell’haircare nelle farmacie.
Qualche segreto dei nuovi prodotti Lierac e Phyto è stato svelato in questi giorni in occasione della 19a edizione di Cosmofarma. Hydragenist è stato presentato come efficace nel levigare le rughe e dare nuova luminosità e spessore alla cute, grazie al complesso Hydra 02 (ricco di acido ialuronico), arricchito con vitamine e minerali.
Phitokèratine Extreme è invece la novità firmata Phyto, una serie di trattamenti (shampoo, maschera e siero) che grazie ai vegetali dei principi attivi contenuti sarà in grado di riparare la struttura dei capelli secchi e danneggiati, donando loro nuova morbidezza e setosità.
Alès Group è stata fondata nel 1969 dall’ancora attuale presidente Patrick Alès che ha saputo raggiungere ben 60 Paesi nel mondo con i suoi prodotti e marchi, chiudendo il 2014 con un fatturato di circa 228 milioni di euro (40% in Francia).