Cosmofarma 2015, cosmetici tra innovazione e ricerca.
E’ l’anno dei progetti!

29.771 presenze (compresa me), con un + 8% rispetto al 2014; + 21% i visitatori stranieri, 237 i giornalisti accreditati, 910 i marchi presenti, 290 dei quali provenienti dal settore cosmetico (320 da quello farmaceutico ed il resto da quello dei servizi). 800 incontri B2B, 80 tra convegni, workshop, incontri (tra cui 5 ECM). Questi sono solo alcuni dei numeri del successo della 19a edizione del Cosmofarma Exhibition che si è conclusa a Bologna lo scorso fine settimana. Un successo annunciato, visti i dati in crescita anche del segmento cosmetico in farmacia: + 0,5% nel 2014 con un valore totale di 1,8 miliardi di euro, con un incremento di +1% nel primo semestre 2015.

Si tratta di cifre, che se analizzate al dettaglio sottolineano come la ricerca scientifica e l’innovazione siano tra le caratteristiche preferite tra i consumatori in ottica di fiducia ed affidabilità per i prodotti per la cura del corpo e la bellezza, esattamente come per i farmaci.

Non a caso lo slogan del Cosmofarma 2015 – manifestazione patrocinata da Federfarma e Cosmetica Italia (Gruppo Cosmetici in Farmacia) –  è stato “Il futuro è oggi”. A sottolineare questo trend, diverse novità ed iniziative. 

Di particolare rilievo in tal senso il primo StartUp Village. Iniziativa lanciata da Wellcare, agenzia di Marketing e Comunicazione specializzata nell’health & beauty care, in collaborazione con Cosmofarma, con l’obiettivo di presentare ed illustrare soluzioni high tech per le farmacie e per il marketing farmaceutico, da utilizzare a favore dei cittadini e della loro salute. A popolare l’area dello Startup Village, erano presenti giovani creatori ed imprenditori provenienti dai maggiori acceleratori e poli scientifico-tecnologici d’Italia, come Unicredit Start Lab e Fondazione Filarete, ma anche Almacube di Bologna, I3P Politecnico di Torino e Area Scienze Park di Trieste.

Un esempio di queste StartUp? Per la cosmesi spicca Tuenda (dall’Università di Bologna), che ha sviluppato lo skincad 3D, ovvero un dermatologo virtuale in grado di fare un’analisi completa della salute della pelle (idratazione, sebo, strato corneo, discromie, pori e rughe) direttamente in farmacia. Gli utenti, ricevendo la diagnosi, potranno così sul posto chiedere consigli per l’acquisto del cosmetico più adatto alla propria cute. Tuenda non si limita comunque a questo device, ma produce anche, con il medesimo spirito scientifico, strumenti per trattamenti cosmetici da praticare a livello ambulatoriale, oltre che creme.

Il premio Cosmofarma “Innovation & Research “ è invece andato – per la categoria dermocosmesi- a La Roche-Posay , per la ricerca scientifica portata avanti sul microbioma cutaneo (ovvero il microsistema di batteri fisiologici che popolano la nostra pelle) la cui alterazione sembra avere una determinante influenza sulla dermatite atopica. Da qui la messa a punto di prodotti cosmetici ad hoc come quello premiato Lipikar Baume AP – La Roche-Posay, un prodotto con capacità antinfiammatorie e anti prurito sia per il viso che per il corpo, adatto a pelli secche, iperattive e problematiche.

Di rilievo, per la stessa azienda, anche la presentazione del progetto My skin check www.myskincheck.it, campagna di prevenzione contro il melanoma che La Roche Posay porta avanti già dal 2009  e che quest’anno si è arricchita di una nuova sezione web.

Skin-Checker

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine novità importante di questa edizione di Cosmofarma, l’attuazione del congresso scientifico “Dermocosm-Vita Cutis” presieduto dal Professor Antonino Di Pietro, che ha avuto l’obiettivo di riunire e mettere a confronto dermatologi, medici estetici, chirurghi plastici, cosmetologi e farmacisti circa le più importanti novità riguardanti la salute della pelle non solo in materia di rughe e bellezza, ma anche di patologie come l’acne, la rosacea, le cheratosi attiniche, le malattie delle unghie e dei capelli o la più comune dermatite seborroica. Nel corso dei lavori, si è tenuto alto l’obiettivo di una confluenza di intenti ed informazioni tra farmacisti e medici specialisti, su tematiche come la nutraceutica e la sua efficacia per la salute della pelle, l’utilizzo del laser, lo sviluppo della dermo-chirurgia, le potenzialità dell’acido ialuronico o l’efficacia del PRP (plasma arricchito di piastrine) contro la caduta dei capelli.

Il futuro è oggi, è decisamente uno slogan riuscito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.