Cosmoprof: i nuovi Key Driver tra tradizioni passate e avanguardie future.
Si è chiuso Cosmoprof Worldwide (Bologna, 14-17 Marzo 2019), la vetrina della bellezza che anche quest’anno ha messo in mostra un ricco panorama di novità per la cura del corpo e dell’immagine.
Cambiano le tendenze e le richieste dei prodotti, sempre più orientate alla ricerca di formulazioni naturali, a base di probiotici o con olio di cannabidiolo (CBD), più sane per la pelle ma anche più sostenibili per l’ambiente. Nuovo trend: i destinatari delle proposte ‘beauty’, non più destinate solo a un pubblico femminile, ma anche all’uomo protagonista del ‘grooming’ di noti brand.
Bellezza e cura del corpo sostenibili. Sono fra i key driver proposti dai marchi del beauty più innovativi, in grado di soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più attento a fragranze e packaging sostenibili. Spiccano le proposte di Ben & Anna, produttore di deodoranti al 100% naturali, che ha presentato formulazioni a base di soda, apprezzate anche dal consumatore vegan e cruelty free, e dal packaging sostenibile con 0% di alluminio e 100% di carta riciclabile.
Grooming maschile. Si impennano le offerte e le tendenze di grooming maschile; tra le più interessanti la ‘vetrina’ di Formen che ha fatto sfilare polvere assorbente, correttore viso, correttore per gli occhi, matita per sopracciglia, fondotinta in una gamma di colori modo. Di rilievo anche le proposte di THE Gruff Stuff, un nuovo marchio ‘premium’ per la cura personale al maschile, che va per la maggiore nel Regno Unito.
Probiotici e olio CBD. Sono ancora di nicchia ma molto innovative le linee di prodotti per la cura della pelle a base di microbiomi e probiotici. Tra queste si distinguono Killing, un marchio lituano della casa madre Biok Laboratorija, che ha presentato una gamma di soluzioni di dermocosmesi tra cui il rivoluzionario Biotylis estratto dai probiotici, i batteri buoni con effetto idratante e lenitivo per la pelle. Mentre Kuida, nuovo marchio di Khiron, azienda colombiana all’avanguardia nella cura della pelle, in forte espansione in tutta Europa, si è ispirata per la sua linea all’olio di CBD.
Un selfie ‘benefico’ per la pelle. Al Cosmoprof Revieve, società di servizi digitali, ha proposto soluzioni anche per ‘nativi e futuri digitali’. Lo scatto di un selfie sarà infatti in grado di fornire informazioni utili per indirizzare il consumatore all’acquisto del prodotto più adatto a esaltare la bellezza o a soddisfare le esigenze del proprio tipo di pelle.
Un momento (in)formativo. Non solo proposte di bellezza, Cosmoprof è stata anche occasione per saperne di più su questo affascinante mondo e cosa ci sta dietro. Così, l’editore Lucy Whitehouse nel corso di una tavola rotonda con esperti, leader del settore, ha offerto un panorama sulle soluzioni automatizzate e robotiche utilizzate nella catena di produzione di un prodotto di bellezza. Ad esempio nello spazio Cosmopack Factory, è stato presentato il processo ‘live’ per la creazione di un olio per doccia, dal profilo sostenibile, utilizzando solo attrezzature meccaniche robotiche.
Cosmoprof Award. Profumi, alta cosmesi, prodotti per capelli e unghie, prodotti di bellezza: sono state moltissime le formulazioni e soluzioni in gara per il Cosmoprof Award. Riconoscimento che quest’anno ha premiato i brand che hanno avuto il migliore impatto in termini di marketing e che hanno saputo meglio intrepretare l’innovazione, anche in ambito di comunicazione. I vincitori:
The Shampoo di Bulk Homme – Ideato per proteggere capelli e cuoio capelluto è stato pensato per l’uomo che dà importanza non soltanto alle alte prestazioni detergenti e di pulizia del prodotto, ma anche alla qualità e piacevolezza durante il lavaggio. Così lo shampoo è stato sviluppato senza silicio, con una formulazione a base di amminoacidi con elevata funzione detergente e umidificante, e agenti attivi per compensare la scarsa elasticità della schiuma dovuta agli amminoacidi. Il prodotto contiene fra i tanti ingredienti Polyquaternium-0, un composto condizionante che favorisce compattezza e elasticità ai capelli, contrastando la fragilità; Polygryeryl-10 Laurate che aumenta il potere detergente del prodotto; Collagene idrolizzato PG-Propil II metilsilanediolo, un collagene naturale particolarmente indicato nel trattamento del cuoio capelluto e dei capelli.
The Base di Base of Sweden – Vincitore per la sezione Make up. Si tratta di una base ‘intelligente’ formulata per coprire difetti della pelle come smagliature, cicatrici, tatuaggi e vitiligine. Ideato con l’innovativa tecnologia Knead, il prodotto acquista maggiore stabilità, una consistenza più setosa facilmente spalmabile con un effetto coprente ultra naturale, resistente al sudore e all’umidità, durata e confort anche fino a 72 ore, senza il rischio di sbavature o di ostruzione dei pori. Il prodotto è privo di sostanze tossiche, parabeni ed è adatto anche a un utente vegano.
Indigo Nails Italia – Vince quale migliore prodotto per unghie. È una base che lascia trasparire il colore e la brillantezza dell’unghia che può essere utilizzato come prodotto 3 in 1 uno, senza dover ricorrere ad altre basi o prodotti aggiuntivi. Il tempo per la manicure sarà dunque sensibilmente accorciato: non più di 45 minuti complessivi.
Actyvabio – È stata premiato come prima linea biologica professionale certificata per la cura dei capelli, secondo lo standard ORGANICO COSMOS. Ingrediente innovativo e di punta del prodotto è il velian complex, soluzione che migliora le prestazioni garantendo una azione antiossidante, emolliente, lenitiva e protettiva. Inoltre la formulazione contiene fino al 97% di ingredienti naturali, arricchiti con fitocomplessi brevettati che potenziano l’efficacia lenitiva. Il packaging è realizzato con materiali riciclati e riciclabili.
Waren Wabuki – È un siero postbiotico ‘attivo’, realizzato con particelle molecolari liofilizzate in grado di conferire al prodotto maggiore freschezza, grazie anche alla presenza di 10 ml di soluzione idratante. Applicato sulla pelle rilascia migliaia di particelle molecolari ‘attive’ nel riparare e ricostruire la barriera cutanea. La linea di prodotti postbiotici è innovativa e rappresenta un’evoluzione delle formulazioni microbiologiche per il trattamento e la cura della pelle verso cui il settore della bellezza (e i consumatori) stanno investendo molte aspettative.