Cosmetici green, il segreto delle alghe bio italiane.
Un successo tutto italiano.
Cosmetici “green”? Sì grazie! E’ questa la posizione dei consumatori, sempre più alla ricerca di prodotti efficaci, naturali e a basso impatto ambientale. Lo testimoniano le cifre: nell’ultimo anno l’eco-cosmesi ha fatturato circa 14 miliardi di euro ed ha ancora un largo margine di sviluppo davanti a se.
Vari i principi attivi naturali utilizzati, ma uno su tutti sembra stimolare particolarmente l’attenzione delle aziende di settore: le microalghe dalle elevate proprietà cosmetiche.
Ne abbiamo parlato con un esperto, il dottor Matteo Castioni, agronomo, specializzato in microbiologia nel settore delle microalghe e cianobatteri, responsabile dello sviluppo scientifico e tecnologico, della coltivazione di microalghe, messa a punto di sistemi di coltura, sviluppo di fotobioreattori e lavorazione-estrazione della biomassa per AlghItaly, di cui è socio.
“Si effettivamente le microalghe, ed in particolare alcune come la Spirulina (nome scientifico: Arthrospira platensis), sono ricche di antiossidanti naturali, proteine, vitamine, sali minerali. Per tale motivo sono molto utilizzate in cosmetica, ma anche nell’alimentazione, sotto forma di integratori, utili per chi fa sport, per le donne in gravidanza o per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Sull’organismo hanno un’efficacia biostimolante e antistress.”
Per dirsi veramente biologico e naturale un prodotto cosmetico deve soddisfare certe caratteristiche: la principale è sicuramente quella della produzione della materia prima, scevra da contaminazioni. Questa è una delle caratteristiche essenziali dell’azienda AlghItaly e prima ancora di Algain Energy. Ci racconti come e perché.
“Algain Energy nasce nel 2008 come start up di ricerca e innovazione nel settore delle biotecnologie applicate alla produzione agricola. Con Francesco Campostrini, socio fondatore ed ideatore dei fotobioreattori che utilizziamo nelle nostre colture, ci siamo specializzati nella produzione di microalghe di qualità (dando vita ad una nuova società agricola, la Alghitaly srl ) proprio come la Spirulina e e l’Haematococcus pluvialis. Pensate che quest’ultima rappresenta la fonte naturale più ricca di Astaxantina un antiossidante naturale con un potere 550 volte maggiore delle Vitamina E e 11 volte maggiore del beta carotene!
Gli ambiti di applicazione di tali alghe sono tantissimi, non si fermano agli integratori alimentari o ai cosmetici, ma arrivano alla preparazione di mangimi ed addirittura alla produzione di energia rinnovabile.
In questo contesto abbiamo cominciato a mettere a punto nuovi sistemi di coltivazione a costi competitivi rispetto agli altri e con particolari caratteristiche positive. Abbiamo avuto numerosi riconoscimenti per il nostro lavoro: l’ultimo in particolare del 2014 è stato l’Oscar Green, il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti nazionale istituito sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il progetto “Ideando”.
L’innovazione sta nel sistema di coltivazione. Utilizziamo un “fotobioreattore”- un nostro brevetto- che ci permette di coltivare le alghe, tenendo sotto controllo tutti i parametri necessari ed evitando contaminazioni. Questo a differenza che di altri sistemi utilizzati ad esempio in India o in Cina che hanno vasche aperte.
Il nostro sistema unito all’acqua che utilizziamo, quella naturale ai piedi delle Dolomiti, ci permette di avere alghe particolarmente pregiate da immettere sul mercato.”
Tornado a parlare delle proprietà cosmetiche ?
“Le alghe come alimento salutare hanno origini antichissime, la spirulina ad esempio sembra che la utilizzassero già gli aztechi, considerandola un “cibo degli dei”. Oggi ne conosciamo meglio la composizione e possiamo confermare queste proprietà speciali. Dal punto di vista cosmetico l’alga spirulina -ad alto contenuto proteico con composizione aminoacida– è utile per stimolare la produzione di collagene a livello cutaneo ed una più naturale idratazione della pelle; è ricca di Glucusamina che favorisce la sintesi biologica di acido jaluronico (che tonifica e distende le rughe), di acidi grassi insaturi che trattengono i liquidi sotto cute (mantenendola dunque idratata), di luteina e betacarotene che hanno proprietà antiossidanti nei confronti degli agenti esterni come il sole o il vento. In più carboidrati, vitamine, particolari proteine e minerali contenuti nell’alga Spirulina facilitano i processi di rigenerazione cutanea, levigando le rughe e prevenendone l’insorgenza di nuove.
La composizione dei principi attivi contenuti nella Spirulina è altamente biodisponibile: possono attraversare i diversi strati della cute agendo fino in profondità.
E’ per tali motivi che questa alga ha assunto una particolare importanza anche nella produzione dei cosmetici. “
http://www.alghitaly.com/ita/event.php?archive&cat=&s=0