Nuovi trend dello skincare:
ne parliamo con Luisa Mariani dei Laboratori Gin.
Innovazione, qualità delle formule e professionalità di un laboratorio dermocosmetico, questi sono i fattori chiave del successo dei Laboratori Gin, azienda che opera da oltre 20 anni nel campo della dermocosmesi, con principi attivi all’avanguardia, frutto della ricerca più avanzata.
Fondata nel 1994 dal Dr. Belcredi, farmacista, la cui professionalità ed esperienza ha permesso di mettere a punto formule cosmetiche ad elevato livello qualitativo, l’azienda è in grado di offrire soluzioni su misura alla propria clientela, grazie ad uno staff di farmacisti e tecnici altamente specializzati.
Alla guida del laboratorio, è la dott.ssa Luisa Mariani che, grazie alla sua professionalità e competenza, offre soluzioni e consigli su misura seguendo le più moderne ricerche sulla fisiologia e biologia cutanea.
Dott.ssa Mariani, come ha iniziato la sua attività?
La mia passione nasce da giovanissima, quando mia madre mi ripeteva che per mantenere una pelle sana, era necessario seguire alcuni basilari e utili accorgimenti: lavare il viso con il latte detergente per rimuovere gli agenti inquinanti e proteggere la pelle con una crema idratante. Tutto ciò è rimasto profondamente impresso nella mia mente e nel corso degli anni sono stata sempre più affascinata ed attratta dal mondo della cosmetica e della bellezza. Tale passione è stata condivisa da mio marito Giulio Belcredi, che ha voluto fondare i Laboratori Gin. Tutti pensiamo alla pelle come a qualcosa che sta all’esterno, ma in realtà è un riflesso di quello che avviene all’interno del nostro corpo.
Quali sono le caratteristiche distintive e differenzianti dei vostri prodotti, nell’ambito dell’offerta del canale?
Proponiamo una vasta gamma di prodotti e trattamenti per la cura del viso e del corpo, detergenti per corpo e capelli, in grado di affrontare e tentare di risolvere le più diffuse imperfezioni della pelle in funzione dell’età, della stagione e delle diverse problematiche da correggere. La bontà dei nostri prodotti è legata alla qualità ed alla concentrazione dei suoi ingredienti, alla ricerca e, per finire, al piacere sensoriale che possono dare.
Un esempio tra tutti?
Hydrarose (senza conservanti) emulsione con olio di rosa mosqueta- vitamine, amminoacidi, antiossidanti, estratti vegetali ,acido jaluronico ed aloe. E’ una soffice crema dalla texture vellutata e di rapido assorbimento, ad alta concentrazione di attivi e ingredienti naturali concepita per migliorare l’elasticità ed il tono dell’epidermide, anche la più sensibile.
Sul fronte delle formulazioni, quali nuovi attivi sono oggetto della ricerca scientifica? Ci può dare qualche anticipazione?
I ricercatori delle industrie cosmetiche stanno concentrando sempre di più i loro sforzi per creare una nuova generazione di molecole i peptidi, molto efficaci grazie alle loro piccole dimensioni e ad un’alta specificità d’azione.
La Farmacia è dunque nel vostro DNA?
Sicuramente, e si manifesta in professionalità serietà e passione. La nostra farmacia è un punto di riferimento altamente professionale e credibile di cui il cliente si fida. Naturalmente, tutto questo è legato anche alle persone che vi collaborano, che fanno squadra. Come dice Franklin Delano Roosevelt : “le persone che agiscono insieme come gruppo possono realizzare cose che nessun individuo da sole potrebbe mai sperare di ottenere”.
Qual è l’identikit della vostra consumatrice che acquista i vostri prodotti?
Si tratta di un target di acquirenti molto attento e competente nella scelta del cosmetico, abituato ad informarsi sulla reale efficacia dei prodotti; il consumatore diventa esperto e si aspetta di trovare un consiglio ad alta personalizzazione.
Quali sono secondo lei, le nuove tendenze e richieste da parte delle consumatrici?
Formulazioni in grado di rilasciare alte concentrazioni di sostanze attive e dalla texture morbida ma consistente, in grado di creare una sorta di seconda pelle che impedisca la perdita di acqua e contribuisca a garantire uno schermo protettivo contro le aggressioni esterne.
Il Farmacista, vostro parner ed interlocutore principale, è una scelta strategica importante?
Sinceramente, dovrebbe essere la persona ideale e tecnicamente più preparata per consigliare il “giusto” cosmetico. La competenza e la conoscenza sono sicuramente fondamentali, per soddisfare ogni richiesta ricorrente da parte dei clienti, indipendentemente dalla marca e dal costo anche elevato di alcuni prodotti. Non bisognerebbe mai generare la sensazione di essere al centro di un’operazione di marketing.
Su quali elementi puntate per favorire le vendite dei vostri prodotti?
Serietà , disponibilità e tanta passione nel proporre il “giusto” cosmetico al “giusto prezzo”. Disponibilità nell’approccio verso la cliente, sicurezza e serietà del prodotto, efficacia delle sostanze attive. Formulazioni specifiche con alte concentrazione di attivi in grado di produrre sensibili miglioramenti. L’apparire giovani è desiderio della vita di oggi e come tale ha stimolato lo sviluppo di strategie anti-età. L’applicazione di cosmetici con sostanze attive ha il vantaggio di entrare in diretto contatto con l’area da trattare, rendendo visibile la propria efficacia con l’uso continuato e costante .