CHANEL BLUE SERUM: oltre l’invecchiamento, la longevità è il nuovo segreto di bellezza per una pelle sana.
Da oltre 20 anni la ricerca CHANEL aiuta le donne a preservare la propria bellezza rimanendo sempre fedeli a se stesse. Con CHANEL BLUE SERUM si consolida questa azione rinnovando il concetto alla base dei prodotti anti età.
Con CHANEL BLU SERUM la Ricerca scientifica della Maison francese ha consolidato le sue posizioni in materia di bellezza, andando oltre il comune concetto di invecchiamento cutaneo da trattare, per focalizzarsi sull’idea di un cosmetico che preservi la longevità ed il benessere della pelle.
E’ un’idea piuttosto innovativa per il posizionamento di un prodotto cosmetico che viene venduto in profumeria (anziché in farmacia), considerando l’approccio che ha portato alla nuova formulazione. Quale?
La Ricerca CHANEL, come è noto, ha da sempre accompagnato le donne nella loro quotidianità ed individualità mettedo in relazione con la loro bellezza anche l’ambiente e lo stile di vita. Da qui l’interesse ad esplorare una nuova modalità della cura del se da proporre- che ribaltasse il pensiero un po “old” del cosmetico anti età- andando più a fondo, che partisse dalla ricerca della longevità.
E’ questo spirito che ha condotto i ricercatori della Maison CHANEL ad approfondire -ulteriormente, rispetto a quanto non avessero fatto finora- la propria curiosità circa quelle popolazioni particolarmente longeve delle cosiddette “Zone Blu”.
Parliamo di uomini e donne ultracentenari assolutamente in forma che vivono nella penisola di Nicoya in Costa Rica, in Sardegna, sull’isola Greca di Ikaria e sull’isola di Okinawa in Giappone.
Sono molti gli studiosi che nel mondo ne analizzano DNA, stile di vita, alimentazione, eccetera, ognuno nel proprio settore.
E così hanno fatto anche nel centro di Ricerca CHANEL che da sempre affronta la bellezza della pelle con un approccio globale, unendo le scienze umane, le conoscenze biologiche e le tecnologie: non a caso quello della Maison è uno dei pochi laboratori cosmetici al mondo che dispone di un dipartimento dedicato alle scienze umane.
La longevità non è quindi un territorio nuovo in casa Chanel, che da tempo ne studia i meccanismi. Ma l’imput nuovo è stato quello di mettere in relazione le ultime scoperte scientifiche pubblicate sulle Zone Blu con le proprie conoscenze sull’invecchiamento cutaneo, con i fattori biologici di longevità del corpo riconosciuti. Sono stati dunque messi a confronto due studi scientifici molto importanti: una rassegna bibliografica sulla longevità, che ha preso in esame 801 centenari, e uno studio condotto a partire dal 2007 dai ricercatori della Maison, basato sull’analisi di centinaia di genomi umani nel mondo (di ben 524 donne). Una mappa genetica senza precedenti, che ha permesso di comprendere meglio cosa determini la salute della pelle con il passare del tempo.
Dall’analisi di questi dati i ricercatori CHANEL hanno focalizzato l’attenzione sui meccanismi biologici essenziali per la longevità cutanea che accumulavano le popolazioni interessate e mirato ad individuare una serie di ingredienti cosmetologici che potessero partire dai nutrienti endemici di queste zone blu: l’obiettivo era quello di realizzare una formula, semplice, essenziale ed efficace. Queste aree sono ricche di piante ben note sia alla scienza che alla farmacopea per i loro benefici sulla salute: sono state selezionate quelle potenzialmente efficaci per la pelle, principi attivi naturali in grado di agire sui diversi meccanismi di longevità. La Ricerca CHANEL ha quindi scelto tre materie prime: il caffè verde della Costa Rica, l’oliva della Sardegna e il lentisco greco. I laboratori CHANEL non si sono però accontentati di importare tali ingredienti, ma hanno sviluppato tecniche di estrazione specifiche con lo scopo di creare principi attivi particolarmente puri e potenti.
L’azione combinata dei 3 principi attivi (Caffé Verde PFA, oleattivo di olivo e estratto di resina di lentisco) ha dato vita ad un prodotto capace di migliorare la longevità cellulare e di attivare la giovinezza della pelle.
Benefici
I benefici di BLUE SERUM sono visibili sin dalle prime applicazioni: cute più giovane e tonica, colorito uniforme, con un indice di miglioramento pari al 23% (parametri individuati da uno studio CHANEL e confermato dalla bibliografia ed esperienza dermatologica che ha preso in esame con test clinici e strumentali, 133 donne di tutte le età e di tutti i profili di pelle, in Francia, in Cina e in Sardegna, una delle zone blu).
La texture
Anche per la texture sono stati fatti studi ad hoc: i ricercatori CHANEL – convinti che un’applicazione sensoriale sia tanto importante quanto una formula efficace- hanno dato vita ad una mappa sensoriale specifica intervistando donne provenienti da luoghi e culture molto diverse: Francia, Giappone e Stati Uniti. Ne è nato un prodotto dalla consistenza in gel-emulsione fresca e “watery”, che si assorbe istantaneamente in grado di offrire un comfort immediato. BLUE SERUM contiene anche ingredienti idratanti come i derivati della glicerina, l’acido ialuronico e i polimeri biocompatibili, per preservare la barriera cutanea.
Come applicarlo
Va applicato subito dopo la routine quotidiana di pulizia della pelle, tutti i giorni, mattina e sera.
CHANEL BLUE SERUM, per ogni tipo di pelle
Da qui, da questo approccio assolutamente unico ed esclusivo, la creazione di CHANEL BLUE SERUM, un trattamento di bellezza trasversale, adatto cioè a tutti i tipi di pelle, alle donne di tutte le età.
Sottolineano da CHANEL:
“Non si tratta più di contrastare il passare del tempo, ma di offrire benessere alla pelle grazie a un nuovo approccio alla giovinezza. È giunto il momento di coltivare la propria ricchezza interiore e di rendere le donne protagoniste della loro bellezza.”
E questo è CHANEL: rinnovarsi sempre, rimanendo fedele a se stessa, come le donne che apprezzano la Maison.