Flower Tales, il primo e-shop per cosmetici naturali e Fai-da-te.
Crema per le mani, antirughe da giorno o da notte, contorno occhi, balsamo per capelli, olio profumato per il corpo: tutto rigorosamente all’insegna di ingredienti naturali e del fai-da-te.
E’ questa la filosofia basilare di Flower Tales, azienda italiana improntata sulla cosmesi naturale che sembra rispondere perfettamente ai desideri dei consumatori 2.0 e non solo: basta un click per ricevere in 24 ore a domicilio tutto il necessario per realizzare prodotti per l’igiene e la cura del corpo in modo assolutamente personale e personalizzabile.
Flower Tales, con il suo sito internet http://www.flowertalescosmetics.com/it/ è di fatto il primo e-shop targato Italia specializzato nella distribuzione di cosmetici ed ingredienti per realizzarli, puri, privi di sostanze chimiche, Ogm o sostanze vegetali trattate, non testati su animali e dunque altamente “sostenibili” dal punto di vista dell’impatto ambientale e sulla salute.
Gli ingredienti per una cultura moderna della cosmesi ci sono tutti: il brand si annuncia minimalista, naturale, economico, fortemente personalizzato e soprattutto digitale, rapido nella consegna dei prodotti e nella diffusione delle informazioni al riguardo, senza dimenticare un elemento fondamentale: la qualità delle materie prime che permettono la messa a punto di cosmetici efficaci come quelli professionali.
Ma come funziona il tutto? Flower Tales è il frutto di un giovane team di esperti chimici ed erboristi di Milano, la cui Mission consiste nel condividere, attraverso il portale internet dedicato, la propria conoscenza circa i cosmetici naturali e la possibilità di produrli da soli.
Ogni consumatore ha esigenze diverse a proposito di cosmesi (a seconda del tipo di pelle o di capelli ad esempio), ma anche gusti personali in quanto ad aromi o consistenza di prodotti, che non sempre si riscontrano contemporaneamente in un cosmetico prodotto industrialmente e su larga scala. Flower Tales, illustra i benefici e le proprietà delle sostanze naturali abitualmente utilizzate nei prodotti beauty and care, aiua a scegliere in base alle proprie esigenze e offre indicazioni per creare il proprio personale prodotto cosmetico, grazie all’ausilio di vere e proprie semplici “ricette illustrate” e kit specifici con misurini per dosaggi appropriati, che arrivano a domicilio insieme a tutti gli ingredienti.
L'”etica” del “Do It Yourself ” (DIY, ovvero il “Fai da te”), molto apprezzata negli ultimi tempi in ogni campo, ha anche una sua valenza economica, volta al risparmio oltre che al piacere del fare:
la cosmesi naturale utilizza materie prime (meno costose) facilmente disponibili in natura, ed elimina ogni spreco legato al confezionamento, al packaging e alla pubblicità con un risparmio- secondo gli esperti di Flower Tales– che può arrivare fino al 75% del costo totale. Un esempio? L’acido ialuronico in gel puro ha un prezzo “nature” che si aggira intorno ai 5,00 euro per confezione di 100 ml, che sale a 20,00 circa per una confezione pronta in erboristeria di solo 30 ml e a cifre non paragonabili in prodotti cosmetici industriali. Il tutto a fronte di qualità e purezza.
In questa ottica i cosmetici naturali fai da te, potrebbero ben presto sorprendere il mercato di settore.