Trend per il 2017: Personalizzazione e recensioni video, le nuove keyword che guidano il mercato beauty.
Il modo in cui i consumatori cercano, provano, acquistano i prodotti per la bellezza è in continua evoluzione. Ecco i trend 2017 che le aziende dovrebbero seguire per catturarne attenzione e fiducia.
La rivoluzione degli acquisti è in atto, in tutti i settori, compreso quello della cosmesi. La rete- il web- ha creato una serie di nuovi canali di marketing, pubblicità, vendita e fidelizzazione che fino a qualche anno fa erano impensabili. L’e-commerce poco a poco si sta facendo strada e con il traffico mobile sta decisamente cambiando il modo di fare shopping: con un clic dal telefonino, tutto è più semplice e rapido, oltre che sicuro. C’è in corso un nuovo fenomeno culturale di massa che porta sempre più verso l’adozione di applicazioni per il pagamento tipo Paypal, Apple Pay o Android Pay.
A farla da padrone in questo campo l’intelligenza artificiale (AL) e le chatbots che permettono un’esperienza di shopping più personalizzata e performante.
Come e perché? Cosa cercano i consumatori e cosa ottengono da tali sistemi digitali?
Con la parola “bot”, abbreviazione di “robot”in informatica si intende un programma basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat. Ed è così che questi potenti strumenti, immessi in un comune smartphone offrono ai consumatori risposte a quesiti semplici, assistenza H24 e 7 giorni su 7, possibilità di appuntamenti, news sui prodotti, consigli di bellezza, anche estremamente personalizzati, grazie alla capacità del sistema informatico di elaborare i dati immessi.
Queste possibilità di interazioni stanno già modificando il modo di fare acquisti non solo online, ma anche nei negozi: il futuro è già qui – nel presente-e le aziende della bellezza non devono e non possono perdere questo trend!
Molte quelle che già da tempo lo cavalcano:
· Un brand per la cura dei capelli ha raccolto la sfida realizzando confezioni di shampoo e balsamo personalizzati con il nome del cliente.
· ESalon ha rivoluzionato i prodotti per la tintura dei capelli da fare a casa: offrendo formule di colore personalizzabili con schede di istruzione per farlo.
· BITE Beauty, ha fatto lo stesso con i LipLabs: i clienti possono creare il proprio rossetto in qualsiasi tonalità, e con il profumo desiderato.
Alcuni marchi inoltre usano recensioni e feedback visivi, grazie alle foto e a sistemi di messaggistica come Instagram o Facebook: sono in grado di raccogliere altissimi livelli di fiducia e acquisizione del cliente in modo estremamente rapido.
Al fine di distinguersi nella mischia ovviamente i marchi ed i rivenditori devono garantire contenuti coinvolgenti, originali e facilmente fruibili, questo fornendo piattaforme che non solo incoraggiano i clienti a creare opinioni visive, ma anche a condividerle con i propri amici o comunità.
Un altro importante trend, sempre più mainstream è sicuramente quello dell’ Augmented Reality (AR) e della realtà virtuale (VR).
Aziende tecnologiche di AR come la Perfect365 e la ModiFace sono già ampliamente coinvolte dai marchi cosmetici al fine di consentire ai consumatori di provare virtualmente prodotti nel comfort della propria casa, utilizzando nient’altro che il telefono cellulare.
Non ancora così diffuse (ma presto lo saranno) le applicazioni per la realtà virtuale. BellaBox ne è un esempio: si tratta di un’azienda australiana basata sull’invio di particolari confezioni di cosmetici a domicilio, per iscritti, che recentemente ha utilizzato un sistema in VR per consentire ai clienti di chattare direttamente con il fondatore costruendo così un legame più stretto.
L’Internet delle cose (IoT) collegato a dispositivi come Viio Mirrors, Solomomo Vanity Mirror and Skin Wand, Fitbit, Nest, ed Alexa continuerà ad evolversi e migliorare i prodotti attraverso una raccolta dei dati più performante per riferire al consumatore i consigli più fashion.
I dispositivi collegati diventeranno rapidamente parte integrante della vita di un consumatore, raccomandando e garantendo ogni giorno il prodotto skincare o il make-up perfetto da indossare a seconda dell’ora e della temperatura.